Chi canta prega due volte
Ebbene sì! E per fare le cose ancora meglio, ben due cori parrocchiali:
il “Coro dei ragazzi” e il “Coro Grande Santo Curato”.
Entrambi pieni d’entusiasmo hanno ovviamente caratteristiche diverse.
Il Coro dei ragazzi anima tutte le domeniche la celebrazione delle 10.30.
I componenti arrivano con largo anticipo per scaldare la voce e provare i canti accompagnati dalle chitarre.
Sono una ventina, un po’ timidi ma volonterosi e propongono un repertorio di un buon numero di canti.
L’impegno prosegue dopo la celebrazione: una mezz’oretta in cui si provano e/o imparano i canti per la Messa della domenica successiva.
Allegri e vivaci scoprono la gioia di collaborare allo scopo di svolgere un piccolo servizio. Le età sono molto diverse: si va dai 7 ai 14 anni ed è bello vedere come i più grandi aiutino i più piccoli.
È un gruppo in continua espansione. Chi volesse partecipare è sufficiente che si avvicini al coro al termine di una celebrazione e sarà accolto.
Il Coro Grande Santo Curato è costituito da una trentina di persone di età molto variabile: accanto ai giovani, dai 17 anni in su, si trovano adulti più o meno anziani.
Quando entra in campo questo coro? Sicuramente nelle occasioni “speciali”! Per fare qualche esempio non scontato (come potrebbero essere la Messa di Natale e la Veglia Pasquale) si possono menzionare le celebrazioni della festa della famiglia, della festa patronale, la Prima Piena Partecipazione all’Eucaristia, le Cresime, il Triduo Pasquale, qualche matrimonio, …….
Anche questo coro prepara i canti con le prove che si svolgono tutti i mercoledì sera dalle 21 alle 23, in Chiesa.
E per inserirsi in questo coro? Basta venire alle prove e chiedere di Barbara, non sono necessarie competenze musicali specifiche: è sufficiente aver voglia di cantare e di impegnarsi per cantare insieme.
Non mancano le occasioni in cui i due cori si incontrano, le forze si uniscono e le voci si fondono: durante le celebrazioni legate alle feste dell’Oratorio grandi e piccoli collaborano cercando di coinvolgere nella gioia dei loro canti tutta la Comunità.