Primo Annuncio
Questo è il nome che definisce il gruppo di bimbi e bimbe di 7 anni che inizia l’avvicinamento alla catechesi dell’Iniziazione Cristiana, più semplicemente detto Catechismo.
La Diocesi di Milano negli ultimi anni ha sperimentato formule alternative al classico percorso del catechismo e dei Sacramenti, Riconciliazione – Comunione – Cresima, fino a proporre un ampliamento della proposta di educazione alla fede a partire dalla nascita dei bambini fino a tutta la giovinezza, cercando in questo percorso il coinvolgimento dei genitori.
Ed ecco che la nostra Parrocchia si è inserita nel 2014 in questa nuova formula, proponendo ai bambini di 7 anni e alle loro famiglie, un graduale avvicinamento con sei incontri all’anno per i bambini ed un incontro iniziale per i genitori.
Con i bambini si affronta, con varie tecniche e strumenti, la conoscenza di Gesù e del suo progetto di bene per noi, mentre l’incontro con i genitori è più motivazionale: sentirsi chiamati a far parte della Chiesa.
La Diocesi ci ha lasciato un buon margine per organizzare questi cambiamenti e questo ci permette di tentare varie modalità di approccio ed organizzazione, per poi verificarne l’esito e mantenere o modificare la struttura degli incontri.
Un ottimo supporto alla programmazione, ci viene dagli incontri annuali del Decanato, che si tengono nella nostra Parrocchia, per la preparazione dei catechisti.
Si alternano nell’accompagnamento dei bambini e degli adulti varie figure di catechiste/i, mentre nel gruppo dei bambini c’è sempre stato un ulteriore supporto di alcuni adolescenti ogni anno.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Luana Galparoli oppure a don Renzo.