Predica in pillole di don Ambrogio – Domenica 27/12/2020
Vorrei sbagliarmi ma sono convinto in realtà che oggi molti alla domanda “chi è Dio?” risponderebbero dicendo “per me Dio è…..”: facendo cioè riferimento alla propria idea, al proprio punto di vista. Anche fra chi si dice credente e cattolico. Ben pochi farebbero riferimento a come Dio si è rivelato: a Gesù. Ancor meno quelli che farebbero riferimento ai Vangeli. E, così facendo, ognuno si costruisce la propria personale idea di Dio: un Dio molto spesso impersonale, staccato dalla nostra vita, dalla storia, un Dio che ovviamente asseconda sempre i nostri desideri più profondi (e mai entra in conflitto con la nostra vita e le nostre scelte). E così si chiama Dio il Bene, la Natura, la pace (intesa come benessere personale), Maradona….
La festa di oggi (S. Giovanni evangelista) ci aiuta a ricordarci proprio questo: che la nostra fede non può fare a meno del confronto con la Bibbia che ci riporta a Dio così come si è rivelato nella storia e non come lo descriviamo e immaginiamo noi. Perché il nostro Dio si è rivelato: prima nel rapporto con un popolo (ql di Israele) e l’AT è la testimonianza di questo rapporto. E infine Dio si è rivelato in modo definitivo in Gesù di Nazareth. E i Vangeli ci riportano proprio a questa rivelazione definitiva di Dio: pur non essendo un libro di cronaca né una semplice biografia di Gesù, i Vangeli ci raccontano di Gesù, di quello che Lui ha detto e fatto. “Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita […] noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi”
Mi piacerebbe che fra i buoni propositi che ognuno di noi fa per il nuovo anno (insieme a quello di dimagrire o agli obbiettivi sportivi o di imparare una lingua o di suonare uno strumento o di leggere tanti libri: propositi che sempre esprimiamo e mai realizziamo!) ci fosse anche questo: l’approfondimento di qualche testo biblico.
Buona Domenica e ancora Buon Natale
Don Ambrogio