Predica in Pillole di don Ambrogio 6/12/2020
Somari!
Somaro: ovvero “portatore di soma” di pesi. Schivo lavoratore, cavalcatura umile. E Gesù ha bisogno proprio di un asino (di un somaro!) per entrare nella sua città e benedirla. E ha bisogno che qualcuno glielo procuri questo somaro. E per questo chiede ai suoi discepoli: «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale non è mai salito nessuno. Slegatelo e conducetelo qui. E se qualcuno vi domanda: “Perché lo slegate?”, risponderete così: “Il Signore ne ha bisogno”». E i discepoli si fidano delle istruzioni di Gesù: e vanno. E trovano il somaro; e i proprietari (che non vengono nemmeno nominati) non si oppongono: lo mettono a disposizione: si fidano.
Gesù ha bisogno di noi per benedire la nostra città. Come ha avuto bisogno dell’asino, ha bisogno del nostro umile servizio per benedire questa nostra città. E questo (alla vigilia della festa del nostro patrono) penso sia un pensiero utile. Proprio come i proprietari dell’asino, anche noi siamo chiamati a metterci a disposizione con il nostro umile e piccolo servizio; nella convinzione che ogni nostro anche piccolo gesto di servizio porterà frutto, serve a costruire una città migliore: è una benedizione.
Questa nostra città (benedetta da Dio) ha bisogno del nostro contributo: ha bisogno di uomini e donne che credono nell’importanza dell’educazione dei più piccoli. Ha bisogno del servizio di uomini e donne che lì dove vivono (nel proprio quartiere, nel proprio caseggiato fanno la loro parte per renderlo migliore. Ha bisogno della nostra testimonianza sul lavoro: perché l’impegno e l’onestà fanno girare l’economia ben più dello spread, del MES o di altri meccanismi economici complicati; e certamente più della furbizia e della corruzione. Ha bisogno del nostro umile servizio anche la nostra Chiesa…..
Noi crediamo che la ns città abbia bisogno di somari: di persone che, (senza cercare la ribalta, senza mirare a ricompense) fanno la loro parte, il loro umile servizio per contribuire ad una città più bella.
Signore donaci la fede del somaro!
Buona domenica
Don Ambrogio